Rowing Coastal Challenge

13 Paesi confermano la presenza alla 1° edizione del Beach Sprint della Coppa della Jeunesse

A seguito dell’ultima riunione del 26 giugno in call conference con il comitato organizzatore e i 16 delegati (uno per nazione) della Coupe de la Jeunesse già 13 paesi hanno dato il benestare a partecipare alla 1° edizione del Beach Sprint della Coppa della Jeunesse.

Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito, Ungheria, Italia, Polonia, Svizzera, Svezia, Irlanda, Francia, Danimarca, Paesi Bassi, Austria, Norvegia e Portogallo con i loro equipaggi prenderanno parte alla manifestazione che si svolgerà tra il 22 e il 24 settembre sulla spiaggia di fronte al Circolo Nautico Donoratico. Si gareggerà suddivisi per nazione di appartenenza in: singolo maschile, singolo femminile, doppio maschile e doppio femminile e doppio misto.

È previsto l’arrivo a Donoratico di circa 80 atleti in rappresentanza delle nazioni suddette con il loro staff di allenatori e preparatori.

Nella settimana dal 19 al 24 è in programma un camp di allenamento di Beach Sprint e Endurance per le squadre americana e neozelandese in preparazione ai campionati mondiali di Barletta della settimana successiva in cui Filippi Boats sarà fornitore esclusivo delle imbarcazioni in gara. 

Al termine delle gare valide per la Coupe de la Jeunesse Beach Sprint si terrà anche un test match nella stessa specialità che vedrà contrapporsi proprio atleti a stelle e strisce e All Blacks per un anticipazione delle sfide mondiali. Tra gli americani tra l’altro figura il campione del mondo della specialità Beach Sprint su singolo Filippi, Chris Bak.

Nel fine settimana della gara, il 22 settembre, oltre a una cerimonia di benvenuto alle squadre europee presso il Circolo Nautico Donoratico, si svolgerà anche un workshop di tecnica avanzata del Beach Sprint promosso dal cantiere Filippi e dal comitato della Coupe de la Jeunesse a cura del plurimedagliato allenatore della Federazione americana Marc Oria. Il workshop sarà rivolto ai coach delle squadre nazionali in gara. Interverranno il coastal designer Ing. Alessandro Placido della Filippi Lido e il collaboratore tecnico della Federazione Italiana Canottaggio Fabio Patrignani.

Ultimi articoli

Aggiornamento del programma gare

A causa del maltempo che minaccia l’insicurezza di poter svolgere la ‘Coupe de la Jeunesse Beach Sprint’ in sicurezza, oggi durante il Team Managers’ meeting e una riunione dell’executive committee sono state prese delle decisioni sul programma gare.

Leggi Tutto »